Progetto Semid@s Scuola Digitale in Sardegna.

Progetto Semid@s Scuola Digitale in Sardegna – Attività di disseminazione
all’interno della scuole – Materiali presentati alla Conferenza di servizio tenutasi a
ORISTANO il 18 dicembre 2014.

Come è stato comunicato durante la Conferenza di servizio, tenutasi a Oristano in data 18/12/2014, la RAS ha intenzione di emanare, a breve, un Avviso pubblico, che prevede per le scuole, che intenderanno partecipare, l’erogazione di rilevanti risorse per l’attività di disseminazione, fra i docenti in servizio, dei contenuti e dei temi sviluppati nei corsi attualmente in svolgimento per i Master Teachers, riguardanti le nuove tecnologie, le metodologie didattiche ad esse connesse e la creazione di oggetti e itinerari didattici possibili con le LIM.
Nel corso della riunione è stata accennata, a grandi linee, la struttura organizzativa all’interno della quale potrà svilupparsi l’attività di disseminazione appena citata. Attualmente si prevede che per accedere ai finanziamenti le scuole della Sardegna debbano consorziarsi in un massimo di venti reti. All’interno delle reti sono previste diverse figure (Master Teachers. Meta Master Teachers, Coordinatori di progetto, figure di supporto all’organizzazione di rete, Coordinatori didattici, Coordinatori amministrativi), i cui compiti saranno ben dettagliati nell’Avviso e per i quali saranno anche stabiliti i tempi e le modalità di svolgimento.
Con la presente si invia il file contenente l’ipotesi di ripartizione delle scuole statali in venti reti, come è stata presentata durante la Conferenza, al fine di facilitare una preliminare relazione fra le scuole. Si tratta di una proposta che le scuole, se vorranno, potranno prendere in considerazione come base di eventuali intese, variandola secondo le proprie decisioni. È opportuno, comunque, ricordare che l’iniziativa resta completamente a carico delle scuole autonome e che l’USR non ha alcun titolo a rappresentare le scuole per questa fase di formazione, finanziata con risorse messe a disposizione dalla RAS. Si intende, però, sottolineare l’importanza e la delicatezza di questa azione di disseminazione, che dovrà essere accolta e svolta nei prossimi mesi, pur con le difficoltà logistiche e la ristrettezza dei tempi, che si profilano per la sua attuazione. Le nostre scuole hanno bisogno di sfruttare tutte le occasioni di formazione, di cambiamento e di innovazione, anche se non si presentano secondo i tempi distesi della progettazione scolastica e degli adempimenti, a cui le stesse scuole sono chiamate secondo le cadenze e la tempistica stabilita dalla normativa.

Francesco Feliziani

Mareriali presenta conferenza oristano 18 dicembre 2014 prot 17427.22-12-2014