Progetto “Il sentiero delle Fonti”

Il Polo Tecnico Statale Devilla è lieto di presentare un progetto di alternanza-scuola lavoro:

“IL SENTIERO DELLE FONTI”

Rilievo e messa in sicurezza degli storici sentieri di Monte Bianchinu e Barca, Sassari.

Nel corso di una precedente esperienza didattica un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico Geometri G.M. Devilla di Sassari, ha avuto modo di visitare e cartografare un’antica rete viaria ripulita dalla vegetazione nel 2014 dal Comune di Sassari. Essa consentiva collegamenti tra le tre valli di Logulentu, Eba giara, Rio Barca con la località Monte Bianchinu.
L’operazione del Comune di Sassari ha avuto notevole successo ed oggi questi sentieri sono visitati e percorsi a piedi, in mountain bike ed a cavallo. Ma, durante i sopralluoghi si è avuto modo di rilevare alcune carenze connesse con la sicurezza. A tratti, il fondo di questi sentieri è sconnesso e ostacolato da pietre e radici; diversi crolli dei muri a secco di delimitazione con le proprietà, o di sostegno dei pendii in terra, determinano instabilità strutturale dei muri rimasti in piedi. Non vi sono cartelli informativi sul percorso.
E’ così nata l’idea di continuare l’esperienza didattica progettando, su uno dei percorsi della rete sentieristica, tutti i lavori necessari per il ripristino della sicurezza.

Hanno partecipato: Giulia Carta (5C CAT), Alessandro Demuro (5A CAT), Gianni Loi (5E CAT),
Giuseppe Marcellino (3D CAT), Egidio Marongiu (5E CAT), Gabriele Patti (4B CAT), Andrea Peru (4D CAT)

Referente del progetto: Prof. Luciano Goddi
Tutor: Prof. Davide Satta, Prof. Salvatore Ziranu