Nell’ambito della promozione delle competenze digitali per una didattica a distanza sempre più efficace, si è deciso di attivare la piattaforma Google Apps for Education per tutti gli studenti.
Modalità di attivazione degli account:
1. Gli studenti avranno un account Google (con funzioni limitate e definite dall’amministratore del servizio) che permetterà loro l’accesso alla piattaforma generale. Userid e password saranno presenti nello stream della classroom e verranno comunicati a singoli studenti dai docenti della classe.
La password sarà temporanea, gli studenti avranno cura di cambiarla al primo accesso.2. Con questi account gli studenti potranno entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente tutte le applicazioni disponibili nella “G Suite”.
3. Gli account degli alunni rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finché non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l’istituto l’account degli studenti verrà sospeso, per questo motivo si raccomanda di non utilizzare l’account @iisdevilla.edu.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.
La piattaforma è concessa in uso gratuito agli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto. Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per lo studente, e se i materiali contenuti si configurano come mancanza di rispetto verso le persone si farà riferimento al regolamento d’Istituto fino all’interessamento degli organi di polizia. Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari, nel caso della piattaforma G-Suite i dati restano di  roprietà dell’organizzazione e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi. È per questo motivo che le G-SUITE diventano uno strumento davvero sicuro e valido per lo scambio di documentazioni riguardanti i minori. In particolare:

• Agli utenti di G-SUITE per le scuole secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  • I servizi principali di G-SUITE sono conformi alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) degli Stati Uniti e l’impegno di Google in tal senso è sancito nei
    contratti. Sono conformi agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, ciò contribuisce ad assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito
    dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.
  • Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums, in presenza di almeno 5 utenti; se gli utenti nell’organizzazione non
    sono più di 4, lo spazio di archiviazione disponibile è pari a 1 TB.
  • G-SUITE è regolamentato da scrupolose norme sulla privacy che assicurano che le informazioni personali inserite non vengano condivise né utilizzate in maniera inappropriata. Navigazione sicura con SafeSearch. I filtri SafeSearch di Google permettono di impedire che tra i risultati di ricerca vengano visualizzati contenuti per adulti; nessun filtro è sicuro al 100%, ma SafeSearch consente di escludere la maggior parte di questo tipo di materiale.
    Si allega video di spiegazione per l’attivazione dell’account
    Per qualunque problematica, su nomi utenti e/o Password o su studenti non inseriti negli elenchi
    mandare mail a atzoriale@iisdevilla.edu.it

Attivazione gsuite