Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con disposizione Prot. n.
3392 del 16/06/2025, ha stabilito che, a partire dallo settembre 2025, in tutte le scuole secondarie di
secondo grado è vietato l’uso dei dispositivi elettronici personali (telefoni cellulari, smartwatch)
durante l’intero orario scolastico, quindi sia durante le attività didattiche sia nei momenti di intervallo.
Tale misura è determinata dal bisogno di migliorare la concentrazione e la partecipazione durante le
ore scolastiche, finora fortemente condizionate dall’utilizzo di tali strumenti e dalla dipendenza dagli
stessi.
L’uso dei dispositivi sarà consentito soltanto per attività educative e didattiche autorizzate dai
docenti e per comprovate e urgenti necessità personali, con autorizzazione del personale scolastico.
La scuola non dispone di spazi sicuri per custodire i dispositivi personali e non si assume
alcuna responsabilità in caso di smarrimento, furto o danneggiamento. Gli studenti sono pertanto
invitati a non portare i dispositivi elettronici a scuola o a tenerli spenti o in modalità silenziosa nello zaino o in borsa, per tutto il periodo di permanenza a scuola.
L’uso dei dispositivi è ammesso solo se previsto dal PEI (Piano Educativo Individualizzato) o
dal PDP (Piano Didattico Personalizzato) come strumento di supporto.
Resta invece garantito l’utilizzo, per scopi didattici, dei dispositivi messi a disposizione dalla scuola.
Nelle more delle necessarie modifiche al Regolamento d’Istituto, il mancato rispetto delle
disposizioni comporterà annotazione disciplinare per ogni singolo episodio d’infrazione. In caso di
reiterazione dell’infrazione il Consiglio di Classe, che sarà convocato in modo straordinario e urgente,
valuterà, sulla base delle future deliberazioni del Consiglio d’Istituto, quali sanzioni disciplinari
applicare.
Al fine di dare seguito alla disposizione ministeriale si invitano i signori docenti a spiegare
nelle classi quali siano le conseguenze dell’utilizzo non regolato dei dispositivi digitali.
Si invitano altresì le famiglie a collaborare con la scuola nel sensibilizzare i propri figli
sull’importanza di rispettare la norma, così che le lezioni possano svolgersi in modo sereno e proficuo.
Lo scopo di questa norma è promuovere il benessere degli studenti e, con la collaborazione di
tutti, sarà possibile trasformare questa disposizione in un’occasione di crescita personale e
miglioramento degli apprendimenti.
