Concorso Consiglio Forense/MIUR “Diritti senza difesa? – Dalle parole ai fatti: l’Avvocato al servizio dell’Uomo”.

diritti_difesaIl Consiglio Nazionale Forense e il Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica hanno recentemente firmato un Protocollo d’Intesa per promuovere fra gli studenti – con campagne informative, seminari e iniziative specifiche –  l’educazione ai valori della cittadinanza, al rispetto dei diritti delle persone, ai principi fondanti ed irrinunciabili dello Stato di diritto, ai valori della storia dell’Umanità, secondo le Raccomandazioni Unesco e le Direttive Ue. Il protocollo ha valenza triennale.
La prima iniziativa scaturita da questo nuovo rapporto di collaborazione istituzionale è la pubblicazione del Bando nazionale della seconda edizione del Concorso per le Scuole medie superiori per l’anno 2014/2015, promosso insieme alla Direzione generale dello studente, per l’integrazione e la partecipazione del MIUR e riservato agli alunni delle ultime tre classi, sul tema “Diritti senza difesa? – Dalle parole ai fatti: l’Avvocato al servizio dell’Uomo”.
Al proposito, nell’informarvi che il MIUR, con la circolare del 19 gennaio scorso, ha prorogato il termine per la presentazione della richiesta di partecipazione al 28 febbraio 2015 e quello per l’invio degli elaborati al 30 aprile 2015, uniamo alla presente il relativo Regolamento, comunque consultabile sul sito del Consiglio Nazionale Forense, all’indirizzo dedicato www.cnf.it/concorsoscuole2014 All’interno di tale contenitore gli studenti ed i professori potranno consultare i principali testi giuridici, nazionali e sovranazionali, che hanno via via riconosciuto ed affermato i diritti umani e fondamentali (dalla Costituzione Italiana alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dalla Carta europea dei diritti fondamentali al Trattato di Lisbona), ed alcune fra le pronunce più significative delle Corti che sono chiamate alla tutela dei quei diritti. Potranno avvicinare e conoscere altresì il ruolo e le funzioni del Consiglio Nazionale Forense quale rappresentante istituzionale, nel Paese e nel mondo, dell’Avvocatura italiana.
Per tutte le comunicazioni utili al riguardo, e per la presentazione della richiesta di partecipazione,  La informiamo, infine, che il Consiglio Nazionale Forense ha attivato l’indirizzo di posta elettronica concorsoscuole@cnf.it al quale si potrà fare riferimento per ogni richiesta di informazioni e/o chiarimenti.

Regolamento di concorso_Consiglio Forense_MIUR DEF gennaio 2015; scheda presentazione concorso diritti umani senza difesa