L’Associazione Rally Matematico Transalpino.

La Sezione di Sassari dell’Associazione Rally Matematico Transalpino
con sede presso il Polo Tecnico “Devilla” di Sassari ha, tra le principali finalità, quella di sviluppare un atteggiamento positivo dei giovani nei confronti del linguaggio e del pensiero matematico.

Un tratto saliente del Rally è quello di stimolare negli allievi la proposta di strategie semanticamente argomentate nella risoluzione di problemi nel linguaggio proprio della matematica. In questo modo gli studenti vengono spinti alla riflessione e alla produzione del pensiero matematico. Il momento della gara diventa così secondario rispetto all’attività che, nella preparazione ad essa, conduce all’applicazione di conoscenze spesso latenti ed alla riflessione sui linguaggi e sul modo di presentare la soluzione espressa in linguaggio naturale o matematico.

Per l’insegnante la partecipazione al Rally implica una riflessione sul senso del fare matematica come attività partecipata e significativa per gli alunni. Questo si manifesta, ad esempio, nella gestione del traffico argomentativo, inerente allo scambio di idee, che si sviluppa in classe intorno alle soluzioni trovate e alle relative argomentazioni, più o meno ricche, proposte dai solutori. Viene in tal modo motivato l’apprendimento, incoraggiate e potenziate le competenze risolutive dei problemi (problem solving) e quelle comunicative.

<ULTIME NOTIZIE ED EVENTI>            <LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE>