Una parola sola… INSIEME.

L’Istituto Tecnico per Geometri “G.M. Devilla” di Sassari, grazie ai finanziamenti del Comune di Sassari, per favorire la Cultura della Legalità, negli ultimi anni ha potuto proporre agli  studenti progetti  che hanno lo scopo di accrescere la disposizione di ciascun individuo verso la solidarietà e verso il rispetto della dignità della persona, utilizzando come mezzo di comunicazione dei risultati finali produzioni vicine al mondo dei giovani (spot televisivi, manifesti pubblicitari, documentari filmati, esibizioni musicali e coreutiche,videoclip, mostre fotografiche).

etichetta good Attraverso la produzione del videoclip “Una parola sola… INSIEME”  i ragazzi sono stati accompagnati verso l’obiettivo di  acquisire gli ideali dell’integrazione, dell’uguaglianza sociale e dell’amicizia incondizionata. In particolare il percorso ha contribuito a far riflettere sul fenomeno della diversità culturale e a liberare dagli stereotipi il concetto di “diversità”,  abbattendone gli aspetti della comune rappresentazione negativa in favore  della sua percezione come “valore” da condividere. La proposta educativa nasce dalla convinzione che un’informazione e una lettura corrette della realtà, così come la lotta quotidiana all’indifferenza, siano gli strumenti necessari per combattere ogni rappresentazione discriminatoria.

Il videclip è  uno spaccato di vita del nostro istituto dove quotidianamente si incontrano realtà culturali diverse ed è un messaggio di come si può vivere la multiculturalità, nel rispetto della persona, dove le relazioni tra i ragazzi si possono trasformare in rapporti profondi di amicizia e di solidarietà.

Docenti impegnati nel progetto:  Alessandra Pinna (coordinatrice), Beatrice Bergantino e Raffaela  Visicale, Alfredo Puglia (musicista) e Daniele Paglia (regista).

MANIFESTO VIDEOCLIP